La Playstation 3 non legge i dischi. Come comportarsi? Sony risponde

Sony Playstation 3Con sguardo da videogiocatore in astinenza accesi la PS3, lanciai Assassin’s Creed e pregustavo di impersonare il giovane Altair. Ma un “errore nella lettura dei dati” mi lasciò a bocca asciutta, portandomi ai nervi a fior di pelle dopo aver provato con un blu-ray, un dvd, un cd audio senza risultati: l’unità ottica non legge più i dischi.

Mi sono lanciato in ricerche nella Grande Rete: tutti erano d’accordo sul problema, lettore andato alla ricerca di signorine dedite a concedere le loro grazie in cambio di pecunia, ma non sulla garanzia. Un anno, due anni, un po’ Sony un po’ il rivenditore, etc.
Chiamo un negozio della zona, assistenza ufficiale Sony, mi dicono che se sono oltre l’anno dall’acquisto devo pagare 180 euro per farmela rigenerare (termine con il quale si intende «te ne diamo una nuova perché non abbiamo pacco di riparartela»). Ma come, in Italia non vige la garanzia obbligatoria di 2 anni?!

Mi decido e vado direttamente alla sorgente, chiamo Sony Italia, un operatore gentile e cortese mi spiega tutto. Ecco come funziona:

  • Sony Italia concede 2 anni di garanzia, il primo da parte di Sony stessa, il secondo da parte del rivenditore.
  • I negozi di assistenza non possono chiedere denaro per la rigenerazione in garanzia.
  • Con l’inizio di aprile 2009 cambia la procedura di assistenza: con scontrino, codice della Playstation3 e codice fiscale del privato in mano si chiama Sony, ti mandano il corriere a casa, ritira la console e te ne verrà consegnata una rigenerata, il tutto in garanzia.
  • Nel caso specifico che la console sia una Playstation3 40GB con codice seriale terminante in CHG04 la garanzia diventa 18 mesi a carico di Sony e 6 mesi a carico del rivenditore.

Ho anche chiesto se la procedura viene cambiata per far fronte al problema delle assistenze “furbette”, l’operatore mi ha detto «Ehm, io non posso dirlo, ma vedo che ci siamo capiti». Dunque io attenderò i primi giorni di aprile e seguirò questa procedura.

EDIT 11/01/2010
Potete trovare numero di telefono e email di Sony Computer Entertainment Italia S.p.A. (Playstation) alla pagina http://www.sony.it/section/contatti.

162 Thoughts on “La Playstation 3 non legge i dischi. Come comportarsi? Sony risponde

  1. leonardo da vico on 7 April, 2009 at 23:18 said:

    io sono tre giorni che chiamo l’assistenza sony (0.12euro più iva al minuto) senza parlare con nessun operaratore…. e dovendomi sorbire il nastro che mi ripete per forza ogni volta che chiamo, di controllare se ho messo il canale av e se ho iserito un cd compatibile con ps3…… Ho speso dieci euro di traffico telefonico per sentirmi dire dopo 1minuto di musichetta: Siamo spiacenti ma NESSUN operatore è al momento libero.

  2. Salvatore on 9 April, 2009 at 06:36 said:

    Anch’io ho provato a telefonare più volte e dopo avermi assorbito tutta la registrazione mi sento dire che nessun operatore e disponibile e già questo sinceramente non lo trovo corretto nei nostri confronti visto che abbiamo speso bei soldino per comprare una PS3.. che tra l’altro la mia da PS3 da 80GB nuova con poche ore di funzione non legge più nessun tipo di cd/dvd/blu_ray in poche parole non funziona più il lettore..
    Ora mi chiedo, la mia PS3 NUOVA mi verrà sostituita con una rigenerata e chissà quante ora di funzione avrà.. Non posso credere che mi viene data una PS3 usata rigenerata e magari graffiata e molto più vecchia della mia visto che la mia ha pochi mesi che l’ho comprata… Tutto questo non mi sembra corretto, preferisco che mi venga sostituita con una nuova o magari voglio essere riparata la mia.
    Sono Davvero molto deluso dalla Sony.

  3. @leonardo, @salvatore: Mi dispiace per le esperienze che avete avuto con il call center, forse sono stato fortunato allora.. Dovrò richiamarli anche io per effettuare l’operazione di sostituzione della PS3, posterò sul blog cosa succede. Ma almeno sono contento che mi abbiano detto come funziona a discapito di tutte le chiacchiere che avevo letto e sentito in giro

  4. alberto on 9 April, 2009 at 23:05 said:

    Cerco di dare un contributo alla discussione.
    Alla mia ps3 40 gb , dopo appena 15 mesi di scarso utilizzo, e’ spirato il lettore blu ray.
    il primo aprile scorso ho chiamato il nuovo servizio assistenza ps3.
    L’operatore, dopo avermi richiesto una serie infinita di dati, mi ha detto che nelle stessa giornata avrei ricevuto una mail contenente le informazioni necessarie per poter dare corso alla sostituzione. purtroppo non ricevevo niente.
    Nelle giornate successive sollecitavo piu’ volte – sempre con telefonate a pagamento – l’invio di questa benedetta mail. Gli operatori rispondevano ( peraltro con poca convinzione) che il ritardo nel ricevimento era dovuto o a semplici disguidi dovuti al logico noviziato del servizio o a sovvraccarico dei server.
    Dal giorno 6 aprile non rispondono piu’ nemmeno al telefono.
    Ma il tanto reclamato servizio assistenza clienti esiste ancora oppure e’ sta gia’ soppresso?

  5. alberto on 9 April, 2009 at 23:17 said:

    P.S: Oskarnrk, visto che tu ritieni che il servizio funzioni e che dovrai richiamarli (io non ci provo piu’ , ho perso la speranza) chiedi notizie sulla sorte della mia richiesta.
    un cordiale saluto.

  6. alberto on 10 April, 2009 at 14:26 said:

    Ok. oggi sono riuscito a rimettermi in contatto con il servizio clienti.
    in un minuto mi hanno trasmesso la famosa mail.
    adesso parte l’operazione sostituzione.
    vi terro’ informati sugli sviluppi.
    per il momento un saluto a tutti.
    Alberto.

  7. Ottimo. Ti ringrazio per gli aggiornamenti, ora e nelle prossime settimane.
    E’ possibile ricevere una copia della mail? E’ personalizzata o generale? Che magari è pubblicabile sul blog, può aiutare altre persone nella nostra situazione.

  8. Allora, aggiornamento anche da parte mia: pochi minuti fa ho chiamato di nuovo l’assistenza Sony Playstation, ho parlato in poco con un operatore gentile e veloce. Ho detto di aver parlato con un suo collega 2 settimane fa (vedi post), mi ha chiesto i miei dati (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, modello PS3, data di acquisto). Come detto visto il mio modello di PS3 rientro in garanzia. In pochi istanti mi è arrivata l’email con le istruzioni necessarie. E’ una mail personalizzata, quindi non la pubblico qui. Settimana prossima provvedo con l’iter per la spedizione.
    Si vede che sono fortunato con l’assistenza, nessuna attesa e – per ora – nessun disguido.

  9. alberto on 12 April, 2009 at 08:24 said:

    ah….dimenticavo.
    il 10 aprile, quando sono riuscito a parlare con l’operatore – peraltro molto gentile – e’ gli ho forniti miei dati si e’ subito accorto che avevo gia’ trasmesso due mail di protesta.
    ad majora semper.

  10. alberto on 12 April, 2009 at 08:27 said:

    scusate per l’accento sulla e (congiunzione – e’ scappata)

  11. rubens on 13 April, 2009 at 00:41 said:

    Ora sentite cosa è successo a me….tutto vero…. acquisto PS3 60 GB al lancio della console..marzo 2007, perfetta fino al rilascio di assasin’s creed novembre 2007…..il gioco causa danni al blu ray riscontrabili con tutti i giochi e dvd….non avendo capito ke era assassin’s creed a causare questo mi reco ad un centro assistenza sony….la console rigenerata NUOVA mi viene consegnata in meno di 6 giorni….reinstallo assassin’s creed…..la console si BLOCCA dopo pochi secondi…….CRASH IRRIMEDIABILE CON MESSAGGIO DI CONTATTARE CENTRO ASSISTENZA…..console viene nuovamente cambiata…..risultato…I DANNI DOVREMMO CHIEDERLI A UBISOFT……per quello ke riguarda la mia esperienza e penso quella di altri……BOICOTTARE UBISOFT……lo sto facendo e vivo bene…..

  12. alberto on 13 April, 2009 at 08:32 said:

    i vari blog sono pieni di questa storia.
    Ci sono giochi che rompono la consolle sony.
    A questo punto i problemi sono :
    1) perche’ la play3,o meglio il blu ray, non regge alcuni giochi?
    2) come si fa ad individuarli come dannosi? quali caratteristiche devono avere?
    Se non si danno risposte a questi quesiti le alternative sono o non si gioca piu’ oppure si gioca con il terrore che la play ci saluti da un momento all’altro.
    Al riguardo Vi preciso che anche io ho comprato il prodotto sony nel dicembre 2007 ed ho giocato senza problemi con i seguenti giochi:
    assasin’s creed; Uncharted; tomb raider underworld; rally; gt5 prologue e qualche altro, di cui non mi ricordo, e che ho nel tempo permutato da gamestop.
    Ma quello che mi ha fatto spirare il lettore e’stato il bellissimo Resident evil 5.
    Propendo per la tesi che non siano i giochi a creare problemi, ma sia il lettore ad usurarsi troppo facilmente. Finche’ c’è la garanzia va tutto bene, ma poi….
    Un saluto a tutti

  13. alberto on 13 April, 2009 at 08:59 said:

    Scusate. In questi giorni di vacanze pasquali houn po’di tempo libero e forse sto’ diventando prolisso.
    Ma si pone un’ulteriore domanda..
    se fossero i giochi a creare problemi, perche’ sony si dovrebbe sobbarcare l’onere dei costi dell’assistenza per problemi creati da altri?(peraltro in questi giorni ha anche riorganizzato il servizio);
    credo che risparmierebbe un sacco di soldi se emettesse un comunicato ufficiale, ovviamente politically correct (in questo le grosse multinazionali sono bravissime) con il quale si rendesse edotta l’utenza che alcuni giochi, con particolari caratteristiche e in determinate situazioni, potrebbero usurare la tanto delicata lente?

  14. Hyperaspistes on 15 April, 2009 at 17:14 said:

    Ecco la vicenda occorsa a me. La oserei definire: da avvocato. PS3 acquistata da Auchan novembre 07. Sostituita già 2 volte in garanzia direttamente da Sony (al 6° e al 10° mese). Da due settimane non legge più i B-ray. Porto la console dal rivednitore e Auchan la prende in carico. Oggi mi arriva una mail in cui il ragazzo che ha seguito la cosa mi spiega che la Sony non prende più in carico direttamente dal rivenditore ma solo dal cliente e che in ogni caso la mia garanzia 24m sarebbe stata tutelata. Benissimo: chiamo Sony al numero magico e dopo una serie di tentativi che avrebbe sfiancato Giobbe mi rispondono. E che risposta: “Per la sostituzione 96 euro”; “La sua PS3 non è in garanzia” ?!*? “Sony riconosce solo un anno di garanzia, c’è scritto sulle istruzioni!”. osservo che mi sono rivolto al rivenditore ma che loro non prendono più in carico dal rivenditore e che, se hanno cambiato le procedure di assistenza, dovrebbero assicurarsi che le nuove procedure tutelino

  15. Hyperaspistes on 15 April, 2009 at 17:19 said:

    Scusate ma il post mi era partito accidentalmente senza che lo avessi terminato.
    Ecco la vicenda occorsa a me. La oserei definire: da avvocato. PS3 acquistata da Auchan novembre 07. Sostituita già 2 volte in garanzia direttamente da Sony (al 6° e al 10° mese). Da due settimane non legge più i B-ray. Porto la console dal rivednitore e Auchan la prende in carico. Oggi mi arriva una mail in cui il ragazzo che ha seguito la cosa mi spiega che la Sony non prende più in carico direttamente dal rivenditore ma solo dal cliente e che in ogni caso la mia garanzia 24m sarebbe stata tutelata. Benissimo: chiamo Sony al numero magico e dopo una serie di tentativi che avrebbe sfiancato Giobbe mi rispondono. E che risposta: “Per la sostituzione 96 euro”; “La sua PS3 non è in garanzia” ?!*? “Sony riconosce solo un anno di garanzia, c’è scritto sulle istruzioni!”. osservo che mi sono rivolto al rivenditore ma che loro non prendono più in carico dal rivenditore e che, se hanno cambiato le procedure di assistenza, dovrebbero assicurarsi che le nuove procedure tutelino i diritti acquisiti degli acquirenti. Controrisposta: “La sua PS3 non è in garanzia”. Chiedo cosa devo fare, se tornare da Auchan; risposta: “Non siamo tenuti a dirle niente, ma solo che la sua PS3 non è in garanzia”.
    La Sony mi sembra in ginocchio se non alla frutta se danno mandato al responsabile del loro call-center di dare certe risposte.

  16. assedio on 18 April, 2009 at 12:47 said:

    io ho una 60 Gb giugno 07 giocando in live con call 4 si e’ bloccata tentando di riaccenderla si accende la luce rossa poi arancio e successivamente roso lampeggiante non so chi chiamare aiuto!!!

  17. rumpampero on 19 April, 2009 at 11:59 said:

    io giocavo solo con pes 2009, ps3 60Gb comprata al lancio marzo 2007 (€€€€€), non mi legge più i blu ray, dvd e cd li legge senza problemi…..chiedono 250 € per ripararla, pensavo di aspettare e comprarne una nuova dato che la riparazione costa parecchio….ho provato a cercare un lettore per sostituirlo ma dicono che non sia possibile trovarne uno compatibile e sony non vende il singolo componente…….vedendo che continuano ad avere problemi credo proprio di non ricomprarla, anche perchè le vendono con giochi che per me non hanno interesse a 399 €, la vendessero senza giochi ad un prezzo inferiore la storia cambierebbe….facendo quindi una valutazione delle non conformità numerose riscontrate da molte persone, viene da pensare anche che decisamente queste console potrebbero non valere il prezzo che vengono pagate

  18. christian 74 on 20 April, 2009 at 21:07 said:

    be cmq io la ps3 40 gb mi si è guastata..!.. probabilmente il lettore blu rey o che altro nnn so ….vbediamo quanto debba aspettare prima che succeda qual cosa di buono è in garanzia speriamo nnn mi facciano aspettare tanto per almeno una risposta

  19. fefo.88 on 21 April, 2009 at 22:47 said:

    ciao a tutti…ho comprato la ps3 al lancio della console….ovviamente è senza garanzia..è da 60 gb e tutte le porte sd etce tce ovviamente nn legge piu alcun tipo di disco…se chiamo il servizio clienti quanto sarà il costo della sua sostituzione?? qualcuno lo sa?..E POI MI DARANNO UNA DA 40 GB O 80GB visto che la mia da 60 è fuori produzione???

  20. Se non erro anche la 40 è fuori produzione, quindi presumo una 80GB. E anche la mia è da 40 che faranno? Comunque ho chiamato UPS, domani passano a ritirarmela.

  21. marco on 23 April, 2009 at 15:33 said:

    Ho appena parlato con un assistente ps. Uno cosi’ maleducato non l’ho mai trovato. e se si pensa che la telefonata è pure a pagamento è uno scandalo. In 1 anno e mezzo che ho la ps3 si è rotta 3 volte e sempre il solito problema…lettore blu ray.Fortuna che la uso 1 volta al mese perchè se avevo 13 anni e l’accendevo tutti i giorni ero alla 20esima sostituzione. Cmq sono scandalose…si rompono con una semplicita’ assurda. Che pentimento!!!

  22. marco on 23 April, 2009 at 15:34 said:

    x fefo. Il prezzo per la riparazione è di 210 euro..me l’ha appena detto. Che truffe!!!

  23. Sanji on 26 April, 2009 at 22:46 said:

    mi è capitata la STESSA, IDENTICA situazione di alberto… la mia ps3 mi ha lasciato improvvisamente 40 minuti fa, in seguio ad un blocco durante un caricamento di Resident Evil 5 sfociato poi in un uccisione del lettore blu-ray…
    martedì la porto in assistenza… speriamo bene…
    cavolo ce l’ho da 15 mesi e soltanto nell’ultimo l’ho usata parecchio… che rottura…

  24. Lettore BR saltato ieri giocando a Street Fighter IV dopo un’anno e spicci :|

    speriamo bene..

  25. carlo on 27 April, 2009 at 18:28 said:

    ciao a tutti!
    volevo sapere quanto ci si mette di solito a ricevere la ps3 rigenerata una volta che il corriere è venuto a prendersi quella rotta..
    e soprattutto, se lo sapete, in che modo avviene la consegna della ps3 rigenerata? si riceve una mail dal corriere?
    perchè è da un pò che aspetto…

    grazie in anticipo per l’utilità di questo blog che mi ha reso diverse cose piu chiare!

  26. Aggiornamento: ho chiamato UPS per il ritiro della mia PS3 una settimana fa, mi è stata riconsegnata oggi. Non è la mia (il numero di serie è diverso) ma il modello è lo stesso, quindi sempre una 40GB. L’ho collegata e ho ripristinato il backup che avevo fatto. Ora ho paura a mettere Assassin’s Creed nel lettore però…

  27. carlo on 30 April, 2009 at 21:25 said:

    beh una settimana mi pare ottimo!
    ma ti chiama ups per sapere quando portarla o si presentano a casa con la ps3 in mano?

    in bocca al lupo per assassin’s creed

  28. Marco on 5 May, 2009 at 23:56 said:

    Un saluto a tutti
    Io ho una playstation 3 da 60 giga che SEMBRA andare bene anche se ho notato che TALVOLTA durante la visione di alcuni DVD (non sempre però!) si nota come un velo nero che momentaneamente e QUASI impercettibilmente oscura l’immagine. Escluso che si tratti del disco dvd che cosa pensate che sia? devo preoccuparmi?
    grazie
    P.S: RARAMENTE ho notato anche degli scatti dell’immagine durante qualche gioco (es. pes 2008) ma “dicono” che sia un problema hardware di tutte le ps3

  29. michele on 6 May, 2009 at 23:48 said:

    ciao a tutti.
    volevo sapere se qualcuno mi puo aiutare la mia PS3 di 40 gb tutto in un tratto non mi legge piu i dischi non so cosa sia successo,vi spiego meglio:
    mettendo il discho nell’apposita fessura il cursore verde rimane acceso e fisso, prima non lo faceva.
    ancora e in garanzia mi scade il 28 del prossimo mese.
    sapete se e siste un modo per poter risettare il tutto sensa perdere i dati salvati.
    ciao grazie in anticipo

  30. @michele: è la stessa cosa che è successa a me, basta leggere il post e i commenti per capire cosa fare. Hai guardato il modello della PS3? Il codice del modello è quello che ho scritto nel post? Ti conviene seguire i passi che ho spiegato, ossia telefona al numero dell’assistenza per il ritiro e la riparazione in garanzia. Trovi tutte le informazioni qui, tra post e commenti appunto.

  31. PATRIZIO on 7 May, 2009 at 20:54 said:

    Ciao a tutti! Mi ritrovo anche io in situazioni simili e ho scovato questo forum per caso. Io ho una PS3 da 40 Gb presa a ottobre 2007 e due giorni fa, guardando il blu-ray di Australia (manco giocando, pensa te) mi si impalla tutto. Da allora nessun blu-ray viene più letto come si deve. A volte vanno, a volte no. Purtroppo sono fuori garanzia e innocentemente mi ero recato presso un centro assistenza che mi ha deviato al 199. Dopo sei ore di intro, come sa chi ha chiamato, mi prendono tutti i dati ecc ecc e solo all’ultimo mi chiedono dello scontrino che non ho e poi cmq sono fuori tempo massimo: i diciotto mesi sono belli che passati. (A parte che a me si rompe tutto esattamente entro un mese dalla fine della scadenza ma vabbè).
    Sono tra i ‘fortunati’ in quanto pagai la PS3 solo 18 euro dando indietro tutte le console con cui ormai non giocavo più, per cui forse no ho perso ‘sto granché. Ma sono rimasto basito quando ho sentito che la Sony vuole 209 (!!!!) euro per riprendersela e ripararla, dandoci poi una copertura di 3 mesi. Ora, considerando che sono fuori garanzia e non posso vantare nessun diritto, mi sembra assurdo dover spendere 200 euro per una cosa (secondo me semplicemente il laser del blu-ray) che potrebbero tranquillamente riparare a meno. Stessa cosa per la PS2 tra l’altro: non riparano più, gliela ridai e con 80 euro te la cambiano. Tutto questo ragazzi è SCANDALOSO. Mai avrei immaginato che fossimo in così tanti ad avere di questi problemi. Quello che mi mette pensiero è che da quanto leggo anche le versioni da 80Gb danno lo stesso problema. Voi vi sentite tranquilli a spendere 380 euro per una console nuova che poi ci abbandona così? E non mi venissero a dire che è colpa di questo o quel gioco o dell’utilizzo che se ne fa. Come avete detto, se un ragazzino ci gioca 14 ore al giorno allora che fa, la butta dopo sei mesi? Sono OBBLIGATI a controllare i giochi e far sì che la macchina non vada in tilt, né per il gioco né per le ore di utilizzo dopo così poco tempo.
    Io proporrei di girare tutte queste lettere alla redazione di AF Digitale. Non so se conoscete la rivista ma sono dei grandi e spesso riportano appunto i problemi di vari apparecchi tecnologici e relative assistenze. Dobbiamo farci sentire e a gran voce stavolta. Non ce l’hanno regalata e non possiamo rispendere tutti questi soldi per oggetti che poi chissà quanto ci durano. Andrebbe bene anche una segnalazione a trasmissioni tipo Mi Manda Raitre o roba simile.
    Che ne dite? Ci state? Volendo potrei fare una bella mail da mandare alle varie redazioni (o può farlo chiunque altri di voi, come volete) e citiamo questo forum e tutti gli interventi.
    Non so voi, ma io mi sono stufato di farmi prendere in giro così! 209 euro per riparare che? Manco sanno di che si tratta. Poi magari cambiano una lente da 35 euro e si sono intascati come minimo 180 euro per nulla (tanto solo col 199 non si sa i soldi che fanno).
    Ho sempre seguito Sony e Playstation e ho titubato non poco quando volevo la PS3 perché ero tentato dalla XBox 360. Ora questo inconveniente mi dà da pensare, anche perché non mi va di prendere un lettore blu-ray stand alone dato che uno dei punti di forza della PS3 è proprio il blu-ray e la sua versatilità.

    Spero con questo di smuovere qualcosa, più se ne parla meglio è.

    Grazie a tutti dell’attenzione.

    Patrizio, Roma

    P.S. In alcuni forum alcuni hanno risolto, pare, accedendo a un menù nascosto che permette vari reset e formattazioni. A me non è servito comunque per accedere la procedura è la seguente:

    A console spenta tenere premuto il tasto dell’accensione fino al terzo bip (diversi secondi). La console rimane spenta. Togliere il dito e ripetere. Stavolta, il terzo bip sarà doppio (bip bip). Togliere immediatamente il dito e apparirà una scritta che chiede in varie lingue di collegare il controller tramite cavo usb. Da lì seguite la procedura e appariranno alcuni menù. Dal semplice ripristino al controllo database (nel mio caso dice SEMPRE che è danneggiato – che ci siano problemi coi firmware? Io ho il 2.70). Tra le opzioni c’è anche la totale formattazione. Nel mio caso – ha impiegato 3 ore!- non ha risolto nulla.

  32. Grazie per la tua segnalazione. Hai ragione su tutta la linea. Penso che molti di noi abbiano pensato di fare qualcosa come hai detto tu ma che poi abbiano abbandonato per mancanza di tempo e voglia magari.
    Se hai intenzione di scrivere una lettera a qualche redazione (riviste, tv) tienici al corrente. In quando gestore del sito hai la mia autorizzazione a citarlo in quanto fonte di informazioni che sembrano essere state utili a diversi.
    E ricorda, non è un forum, è un blog :)

  33. PATRIZIO on 7 May, 2009 at 21:35 said:

    OOOOPS! Scusa, preso dalla foga ho buttato giù la cosa senza andare troppo per il sottile! Meglio che sia un blog, almeno non ci si deve iscrivere ;)

    Grazie dell’autorizzazione.

    Scrivo e se vuoi la pubblico qui in copia quando è pronta.

    ;)

  34. Certo, e magari faccio un post ad hoc per dare più visibilità al testo. Non è un blog da migliaia di visite al giorno, ma già il fatto che siate finiti qui a leggere e commentare vuol dire che a qualcosa questo spazio può servire :)

  35. PATRIZIO on 7 May, 2009 at 21:51 said:

    Pensi che possa servire menzionare la cosa e il tuo blog sul forum ufficiale playstation? Di certo lì in parecchi andranno a guardare. Sempre che non censurino e cose simili.

  36. Certo, se vuoi mettere un link anche lì non c’è problema

  37. PATRIZIO on 7 May, 2009 at 21:59 said:

    Ok, tra oggi e domani vedo di fare il possibile.
    Almeno potrò dire di aver provato.

    :)

    Grazie ancora, spero gli altri partecipino attivamente.

  38. PATRIZIO on 8 May, 2009 at 15:02 said:

    Sto preparando la mail da spedire e ho messo un post nel forum ufficiale PS3 dove pochi hanno lo stesso problema nostro.

    Chi volesse partecipare può postare qui il proprio nome e cognome, insieme alla città e al numero di serie della PS3 difettosa.

    Il tutto poi verrà messo in calce alla mail. Almeno proviamoci e spargiamo per quanto possibile la voce.

    Grazie

  39. Enrico on 8 May, 2009 at 16:32 said:

    Ciao a tutti… anch’io ho avuto lo stesso identico problema che avete avuto voi..

    PS3 da 40 gb bloccata mentre giocavo a pes2009.
    Non legge più niente…

    Comprata a dicembre 2007, modello che rientra nella garanzia 18 mesi, chiamato e dopo 2 giorni sono riuscito a parlare con l’assistenza.. portato io stesso la ps3 all’UPS più vicina.. ora è stata consegnata ed aspetto….

    Da ribadire che non utilizzo tantissimo la ps3, solo qualche sera ogni tanto e max 1,5 ore alla volta.. e ho praticamente solo giocato a 3 giochi…
    La paura è la stessa vostra ora.. me ne ridanno una che fra poco avrà lo stesso problema e per di più quando accadrà non avrà nemmeno più la garanzia ??

  40. PATRIZIO on 8 May, 2009 at 17:42 said:

    Sono appena stato in un negozio NON Sony dove mi hanno spiegato che il problema è il laser del blu-ray che per vari motivi, tra cui l’usura ma non mi stupirei se fossero difetti di fabbrica, dopo un po’ non legge più. Il motivo per cui CD e DVD continuano a funzionare pare dipenda dal fatto che il laser non deve arrivare alla stessa profondità, per cui non si blocca. Loro, date le tante lamentele di possessori di PS3 fuori garanzia che presentavano lo stesso problema e che non volevano spendere 200-250 euro per una ‘rigenerazione’ o sostituzione che dir si voglia, si sono muniti di lettori laser sostitutivi. Per 130 euro montano il laser nuovo e danno tre mesi di garanzia. Poché una PS3 nuova costa 380 e non c’è alcuna sicurezza che non presenti il problema (entro od oltre la garanzia a questo punto non fa differenza), ho deciso di provare a fare la sostituzione e vedere che succede. Domani la porto e lunedì la consegnano (c’è la domenica di mezzo, altrimenti è un’operazione che si conclude in giornata o al max il giorno successivo, se il pezzo è presente in negozio). Vi terrò aggiornati.
    Resta da capire se la Sony di questo presunto problema del lettore, quale che sia la causa -usura o altro- sia al corrente e perché non viene detto nulla. E soprattutto perché obbliga a pagare 200 e rotti euro più passaggi vari tramite numeri a pagamento quando basterebbe dotare i loro centri assistenza dei lettori in questione e permettere la sostituzione a prezzi ragionevoli. 130, inclusa manodopera e garanzia mi sembra accettabile. Decisamente NON accettabile sapere che prima o poi può succedere a tutte le console prodotte da Sony.

  41. La play è tornata in una settimana, lo scontrino è sparito e non hanno lasciato fogli riguardanti la riparazione..

    non è che se mi si rompe di nuovo non ho più garanzia?!

  42. Ma hai mandato lo scontrino originale? Io ho mandato la fotocopia, è valida anche quella

  43. eh.. non mi ricordo se ha detto se bisognava dare l’originale.. l’ha fatto mio fratello, il fesso, non ha nemmeno fatto il backup, ne ho uno di febbraio, e mi dice che non è della stessa versione, se la lascio in versione originale mi carica 1 profilo (non il mio), se lo aggiorno all’ultima versione non aggiorna niente.

    Se trovassi un sito con tutti i firmware usciti proverei a tornare indietro di versione..

  44. Se guardi bene sul sito PS3 li trovi tutti, ma fossi in te non mi porrei il problema in quando non puoi fare downgrade del sistema

  45. enrico on 11 May, 2009 at 09:16 said:

    ragazzi ieri mi è successa la stessa cosa per la ps3 andata morta e sepolta mentro leggevo un film blu ray
    la garanzia è scaduta il 30 aprile per tanto se mi dite che per prendere la linea ci vuole una vita (e quindi sono soldi) che poi mi chiedono 200€( e sono tanti soldi) io non gli chiamo proprio e vedo di trovare modi alternativi per la ps3 magari la rivendo su ebay specificando che è rotta come fanno in tanti e chi si è visto si è visto! poi magari un giorno comprerò un’80gb e la tratto come se fosse una divinità per evitare che si squagli? voi che ne pensate faccio bene?

  46. PATRIZIO on 11 May, 2009 at 15:08 said:

    A quanto pare, nessuna PS3 è immune, se è vero che è l’usura a dare problemi. Sony non si pronuncia. Fossi in te, opterei per metodi alternativi. Tra un paio di giorni -se hanno il ricambio- vi faccio sapere come è andata con la mia. Il centro assistenza -NON sony- garantisce che torna come nuova.
    Nel frattempo ho inviato una lettera a varie riviste del settore e vediamo se ci rispondono e sanno dire lo stato delle cose. Nel prossimo post vi allego copia di quanto da me spedito (senza le firme, perché nessuno ha partecipato) ad AFDigitale, sperando di suscitare il loro interesse e che facciano da tramite con Sony.

  47. PATRIZIO on 11 May, 2009 at 15:14 said:

    Vi scrivo per raccontarvi la mia esperienza, che pensavo essere un caso isolato e invece ho scoperto, navigando qua e là tra forum e blog, che è un poblema molto più diffuso di quanto non si creda. Purtroppo in Italia non c’è la cultura del boicottaggio e non sono tutelati a dovere i diritti dei consumatori, a meno che non si agisca davvero in tanti e per cose ‘serie’. I videogiochi e i videogiocatori poi sono considerati l’ultima ruota del carro.

    Premesso che non posso vantare alcun diritto dato che sono fuori garanzia (a parte che non ho nemmeno più lo scontrino, gettato via scaduti i 18 mesi), ci tenevo a far presente la situazione in cui si vengono a trovare prima o poi alcuni possessori della Playstation 3.

    La mia è una PS3 da 40 Gb presa a ottobre 2007 e i primi giorni di maggio 2009, guardando un blu-ray, mi si è impallato tutto. Da allora nessun blu-ray viene più letto come si deve. A volte vanno, a volte no, e comunque mai per intero. Nessun problema con CD e DVD. Essendo fuori garanzia, e pensando fosse un problema di taratura lente o cose simili, mi sono innocentemente recato presso un centro assistenza Sony che mi ha deviato ad un numero a pagamento (più di 10 centesimi al minuto). Dopo un’attesa infinita (istruzioni varie -anche inutili- che portano via secondi preziosi) mi prendono tutti i dati e solo all’ultimo mi chiedono dello scontrino per vedere se rientro nella garanzia (tra l’altro, non sono in pochi a non aver capito bene quanti debbano essere PER LEGGE i mesi di garanzia: ad alcuni è stato detto 12, ad altri 18, ad altri ancora 24). Qui viene il bello: per poter mandare in assistenza la PS3 bisogna pagare la modica cifra di 209 euro (!!), coi quali la Sony provvede al ritiro della console per poi ‘rigenerarla’ e riconsegnarla tramite corriere, con tempi che variano, e di molto, a seconda dei casi. Chi lo ha fatto –in garanzia- si è ritrovato per le mani una PS3 nuova, quindi è evidente che non si tenta nemmeno la riparazione, sostituiscono la macchina. Le cose sono due: o le macchine sono difettose in partenza o il danno è tale che non vale la pena ripararle. A parte che il tutto non è affatto ecocompatibile -perché buttare una macchina con pochi mesi di vita e sostituirla con una nuova quando si potrebbero utilizzare pezzi di ricambio?-, ma non è un po’ sospetta come pratica? E’ lecito pensare che il difetto sia ben noto e possa quindi trattarsi di una falla produttiva? Ci tengo tuttavia a precisare che nei centri Sony vige più o meno lo stesso principio anche per la PS2: pagando 80 euro te ne danno una nuova. Non è previsto alcun tipo di intervento tecnico. Ne avevo una con un problema di poco conto allo sportellino del vano DVD e non c’è stato verso di farla riparare. C’è da aggiungere anche che per queste console sostitutive viene rilasciata una garanzia di soli tre mesi. Perché uno dovrebbe spendere 209 euro per una PS3 sostitutiva garantita tre mesi quando nuova si trova a 350, con garanzia completa?

    Io ho 36 anni e uso la Playstation alcune ore la settimana e soprattutto per vedere film. E se ero un teenager che ci sta 10 ore al giorno? Questa precisazione è importante perché alcuni ‘giustificano’ il tutto con l’usura del lettore! Secondo me non regge, anzi, a dirla tutta, lo trovo SCANDALOSO.

    Sono molto deluso da Sony, che seguo da più di 20 anni. Questa proprio non me l’aspettavo. E’ nel post-vendita che ci si distingue, spesso anche più che nella vendita stessa. Se non erro proprio qui su AFDigitale si era parlato di recente dell’eccellente servizio assistenza Xbox 360. Non sorprende poi tanto che sia in testa alle vendite rispetto a PS3.

    Oggi sono stato in un negozio NON Sony dove mi hanno spiegato che il problema è il laser del blu-ray che per vari motivi, tra cui l’usura -ma non mi stupirei se fossero difetti di fabbrica- dopo un po’ non legge più. Il motivo per cui CD e DVD continuano a funzionare pare dipenda dal fatto che il laser non deve arrivare alla stessa profondità, per cui non si blocca. Loro, date le tante lamentele di possessori di PS3 fuori garanzia che presentavano lo stesso problema e che non volevano spendere 200-250 euro per una ‘rigenerazione’ o sostituzione che dir si voglia, si sono muniti di lettori laser sostitutivi. Per 130 euro montano il laser nuovo e danno tre mesi di garanzia. Poché una PS3 nuova costa 380 e non c’è alcuna sicurezza che non presenti il problema (entro od oltre la garanzia a questo punto non fa differenza), ho deciso di provare a fare la sostituzione e vedere che succede.
    Resta da capire se la Sony di questo presunto problema del lettore, quale che sia la causa -usura o altro- sia al corrente e perché non viene detto nulla. E soprattutto perché obbliga a pagare 200 e rotti euro, più passaggi vari tramite numeri a pagamento quando basterebbe dotare i loro centri assistenza dei lettori in questione e permettere la sostituzione a prezzi ragionevoli. 130, inclusa manodopera e garanzia mi sembra accettabile. Decisamente NON accettabile sapere che prima o poi può succedere a tutte le console prodotte da Sony.

  48. MadeoDj on 13 May, 2009 at 13:46 said:

    qlk1 sa dirmi gentilmente qual’è il numero da chiamare,attivo il primo aprile,per la riparazione della play3???!me ne ha dato uno il negozio dv l’ho comprata ma nn esiste neanke il numero…..grazie ciao

  49. PATRIZIO on 13 May, 2009 at 15:10 said:

    199 116 266

  50. PATRIZIO on 15 May, 2009 at 13:53 said:

    Come promesso, dò ragguagli sulla riparazione effettuata alla mia PS3 dal centro assistenza NON Sony. E’ stato cambiato il blocco carrello/laser e ora funziona alla perfezione. A quanto pare, nelle PS3 da 40 Gb il lettore è uno solo e quindi più incline a una rapida usura. Nelle nuove (non necessariamente tutte le 80 Gb, solo quelle più recenti) hanno ovviato montando due distinti laser: uno per CD e DVD e uno per il Blu-Ray. A dimostrazione appunto che un uso prolungato porta i problemi che abbiamo visto in molti. C’è da chiedersi se è una caratteristica di TUTTI i lettori Blu-Ray o solo di quelli montati sulle PS3.

  51. Questo è molto, molto interessante. Ecco perché le versioni come la mia sono più soggette alla rottura, e – come ho letto in giro – ad alcuni non vengono letti i blu-ray ma il resto sì. Grazie della segnalazione!

  52. PATRIZIO on 18 June, 2009 at 14:31 said:

    Ciao, comunico a tutti che la lettera inviata a PSM è stata pubblicata nel numero di Luglio 2009. In effetti non ci chiariscono molto riguardo ad eventuali disfunzioni native della PS3, ma pare girino la lettera alla Sony e vedremo cosa ci risponderanno in merito.
    A qualcosa, anche se minima, è servito.
    Ringrazio PSM e voi del blog per l'attenzione dedicata alla questione.

  53. Stefano on 4 September, 2009 at 17:30 said:

    Ciao a tutti….. ps3 comprata al lancio appena fuori garanzia mi si rompe col cod 4…..( LUCE GIALLA)….dopo mesi e mesi decido di aggiustarla con la pasta termica sui processori e il fono termico….magicamente è ripartita……collegandola mi accorgo che non legge piu niente….fottuto il blu ray..decido lo stesso di aggiornarla all'allora 2.70..scarica l'aggiornamento e quando installa l'aggiornamento si blokka a 50 e mi dice contattare l'assistenza…..provo il ripristino e niente….. ogni volta che l'accendo mi parte l'installazione dell'aggiornamento….ke devo fare? grazie mille.contattatemi stefano.fat@hotmail.it

  54. che skifo..hanno inventato la console usa e getta…scandalosi..hanno limitato la garanzia a 18mesi xkè sapevano che fine avrebbe fatto dopo 20…che skifo di mondo..senza contare che hanno appena fatto uscire il nuovo modello a 299 euro,cosi ti chiedi..la prendo "rigenerata" a 150 euro oppure nuova a 300?è tutto calcolato con un massimale di errore di poche settimane…SCANDALOSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!BLACK BLOCK..MI ARRUOLO ANCH IO

  55. gianluca on 24 September, 2009 at 12:55 said:

    ho ricevuto la play rigenerata dopo che lo mmandata in assistenza con garanzia lo ricevuta dopo una settimana ho giocato a street fighter e tutto andava bene ho messo meel gear mi esce il disco con il punto interrogativo non so se è il gioco con l altro non lo faceva raga una delusione completa e la play mi è arrivata senza scatola con un cartone!!!

  56. Prova con altri giochi e sappici dire. Per la scatola purtroppo anche io non l’ho riavuta :(

  57. nicola on 8 October, 2009 at 11:23 said:

    Buongiorno a tutti, come molti di voi sono incappato nel fatidico problema del lettore blu-ray: PS3 da 40 GB comprata a dicembre 2007 ed ha smesso di vivere venerdì scorso ( 2/10/'09). Convinto di avere "2" anni di garanzia mi presento con scontrino dal rivenditore che mi dice mortificato che Sony dà solo 18 mesi.. (bella sorpresa).. Allora mi spiega tutta la procedura: chiamare sony, arriverà un corriere, gli dò la mia ps3, mi danno una ps3 "rigenerata", gli dò 200 EURO!! Quest'ultimo passaggio non mi ha per niente esaltato ed ho chiamato direttamente la Sony sperando che il commesso con il quale avevo parlato non fosse,in quel momento, nel pieno delle sue facoltà mentali ed invece mamma Sony mi ha confermato tutto per filo e per segno.
    Quindi la situazione era questa: dovevo sborsare a Sony 200 euro per avere una Ps3 "usata" e dare la mia Ps3 sempre a Sony, che probabilmente con pochi euro, l'avrebbe riparata e venduta a qualcun'altro (nella mia stessa situazione) alla modica cifra di "200" euro!! Eh si, è proprio un bel business!!
    A questo punto infastidito dalla situazione truffaldina verso noi poveri consumatori mi sono promesso che piuttosto che entrare in questa trappola diabolica avrei tenuto la play come soprammobile.
    Il giorno dopo mi sono documentato su internet ed ho dedotto che il problema poteva essere il reparto ottico Blue-Ray ed ho visto che era in vendita su un negozio on-line( molto valido) allora ho deciso di comprarlo. Dopo un giorno,ieri, mi è arrivato, l'ho montato e la mia cara Ps3 ha ripreso a vivere più forte di prima. Pensate me la sono cavata con 70 euro!!
    Questa è la mia storia, spero che possa servire a qualcuno e se avete qualsiasi tipo di domanda, chiedete senza problemi.

    P.s. appoggio pienamente Patrizio per quello che ha fatto,dato che le nostre situazioni erano analoghe, e lo stimo per aver cercato di ragguardare tutti noi da queste situazioni pietose che si presentavano, si presentano ed ahimè si presenteranno. ciao a tutti.

  58. Robjnho86 on 13 October, 2009 at 14:02 said:

    Ciao a tutti, la scorsa settimana la mia play 3 da 40G ha smesso di funzionare, o meglio, non legge più nè giochi nè dvd e nè cd. Chiamo la Sony e mi dice che la garanzia è di 18 mesi e che quindi avrei dovuto pagare 150 euro in cambio di una play rigenerata (grande pacco!!!). Ieri ho chiamato il mio rivenditore (GS) e mi ha detto che la garanzia a quanto pare è di 2 anni mentre un suo collega mi aveva detto 1, entro giovedi mi arriva una play nuova di zecca, che oltre a essere nuova ha 80 G di memoria.

  59. Bene! Ma sei sicuro che ti arrivi nuova e da 80GB, e non rigenerata e da 40GB?

  60. robjnho86 on 15 October, 2009 at 21:22 said:

    Quello del gamestop ha detto cosi, xkè ovviamente gliel'ho chiesto! se è da 40 si vede subito…e in ogni caso loro sono tenuti a cambiarla…lunedi la ritiro e farò sapere

  61. Gilles on 28 October, 2009 at 18:58 said:

    Ciao, a tutti…Anch io è da due settimane che ho lo stesso problema…Niente da fare, ho provato anch io la formattazione…Purtroppo la mia play è quella del primo lancio (marzo/aprile 2007) e non ho più garanzia…

  62. Sandro on 1 November, 2009 at 18:33 said:

    Ciao, anch’io sono entrato a far parte del gruppo “danneggiati” da PS3…
    Venerdì sera scorso accendo la PS per finire di scaricare alcuni demo, e noto che non appare più l’icona di KZ2 che era inserito nel lettore, faccio subito alcune prove con altri blu-ray, CD e DVD, ma niente, lettore defunto. Chiamo la famosa assistenza Sony, e a parte il solito operatore svogliato, mi arriva la mail come da copione, domani contatterò UPS per il ritiro. Fortunatamente la PS è ancora in garanzia, è una 40 Gb acquistata ad aprile di quest’anno (pensavo ad una gran botta di c***, 199 euro nuova), ma causa l’infausto guasto ho cominciato a bazzicare forum alla ricerca di compagni di sventura, con risultati interessanti.
    Pare che la rottura del lettore sulla 40 Gb sia quasi una caratteristica del prodotto, infatti Sony su questo modello da ben 18 mesi di garanzia, ma le mie perplessità non finiscono qui.
    Mi tornerà una PS3 rigenerata, con chissà quale passato, e magari ancora con lo stesso lettore difettoso. Essendo rigenerata, avrà anche un seriale diverso, il che comporterà molto probabilmente (sempre da quanto letto in giro) che non riuscirò più a ripristinare i salvataggi di alcuni giochi come GTA IV e Killzone2 essendo questi legati al seriale della macchina e non all’account PSN. Ma scherziamo? Alla faccia del prestigio del marchio Sony…
    Posseggo tutto l’hardware playstation prodotto, PS , PS2, PSP, PocketStation(!) e vi assicuro che hanno ore e straore sul groppone senza aver mai avuto un problema, e adesso scopro che le PS3 sono fatte di carta velina….
    Speriamo in bene, alla faccia della rigenerata. Grazie Sony.

  63. Atletico on 16 November, 2009 at 16:25 said:

    Io non ho capito però se te li fanno pagare i 150 euro…

  64. Pierfrancesco on 18 November, 2009 at 09:56 said:

    qual è il numero di telefono x l'assistenza?…io ho lo stesso problema,non legge i dischi

  65. Trovi il numero qui: http://www.sony.it/section/contatti (Sezione Playstation: 199.116.266)

  66. Davide on 20 November, 2009 at 09:43 said:

    Ho una ps 3 hd 60 gb di ottobre 2007, usata pochissimo …. forse non più di 20 ore.
    Ieri provo per la prima volta ad inserire un film in BD e dopo 3/5 secondi la consolle si spegne e la luce rossa lampeggia.
    con i giochi la play funziona … cosa sarà ? La solita lente sporca o non funzionante ? allora perchè i giochi li legge ancora ?

  67. giabba on 26 November, 2009 at 11:27 said:

    ciao a tutti la mia ps3 nn legge i cd(giochi,film,musica ecc…) volevo sapere se c’era la possibilità di comprare il pezzo di ricambio in questione!? se..si, come si chiama e dove posso trovarlo………AIUTOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  68. francesco on 30 November, 2009 at 13:03 said:

    mi aggiungo anch'io…ps3 40 gb dicembre 2007…non mi legge piu giochi/dvd
    ci tengo a precisare che anche se un produttore garantisce un prodotto 1 anno o 18 mesi in europa e anche in italia esiste una legge sulla garanzia legale che è per tutti i beni di consumo di 2 anni!
    garanzia grazie alla quale è possibile chiedere AL VENDITORE e quindi non al produttore la riparazione o la sostituzione e la restituzione proporzionale dei soldi
    penso che nn è possibile che un lettore muoia dopo neanche 24 mesi…e onestamente io non ci giocavo spesso…anzi..neanche ogni giorno e mai piu d un oretta e mezza
    quindi mi rivolgerò a breve ad un associazione consumatori sperando di ottenere la SOSTITUZIONE

  69. elnino on 19 December, 2009 at 12:48 said:

    mi agiungo anchio ps3 60 gb ottobre 2007 non mi leggeva + nulla ho provato a formattare tutto e sembrava che andava bene poi ora di nuovo a volte li legge a volte no..ormai la garanzia è scaduta ma vedo che siamo in tanti ad avere sto problema ci sono molti forum che ne parlano bisognerebbe denunciare tutti i produttori

  70. Fabrizio on 4 January, 2010 at 09:17 said:

    Io ho una PS3 40gb comprata a marzo 2008, anch'io con lo stesso problema

    Una cosa non mi è chiara, ma i primi 18 mesi è garanzia sony mentre i restanti 6 mesi devo rivolgermi al venditore?

  71. Fabrizio on 4 January, 2010 at 09:57 said:

    a tra parentesi la mia è una CECHH04

  72. Ciao Fabrizio, come ho scritto nell'articolo la garanzia è 18 mesi a carico di Sony e 6 mesi a carico del rivenditore SOLO nel caso che tu abbia un codice seriale terminante in CHG04, altrimenti è di 12 mesi da Sony e 12 mesi dal venditore. Nel caso il venditore si mostri restìo chiama Sony Italia (vai sul sito, cerca "Contatti" e trovi il numero) e fatti spiegare come muoverti.

  73. Pingback: Sony lancia MAG per Playstation 3 e mi invita a Londra! | Il cucchiaio non esiste.

  74. la mia sie rotta ieri sera mentre che stavo giocando con fifa2010 sie bloccata poi lo spenda e nn mi a letto piu nessun gioco

  75. noi ci siamo levati soldi dalle tasce per comprare la ps3 e questo e il risultato complimenti alla sony vi conviene che prima imparate a fare le console sicure poi li uscite complimenti ancora

  76. o avuto la ps one e siè rotta per lo stesso motivo o avuto la prima ps e siè rotta per lo stesso motivo o avuto la psp e sie rotta per lo stesso motivo o avuto la ps2 e siè rotta per lo stesso motivo sony nessuna qualità nessuna garanzia ciao ragazzi buona giornata

  77. Non è con me che ti devi lamentare. Nel post ho scritto come fare per l'assistenza in garanzia, basta seguire quello che ho scritto.

  78. anacleto on 8 February, 2010 at 17:16 said:

    ma finoa qnt dura la granzia il bluray mi si e rotto oggi

  79. Anacleto, basta leggere il post. La garanzia standard è per il primo anno da Sony e per il secondo dal rivenditore, ovviamente il conteggio parte dal giorno dell’acquisto e devi avere lo scontrino.

  80. LIVORNESE85 on 16 February, 2010 at 10:50 said:

    Buongiorno ragazzi, vi scrivo da Livorno. La mia è una 40gb e anche se non rammento bene quando l'ho comprata, ha sicuramente almeno un paio d'anni (se non di più). Ovviamente, da bravo babbeo, non ho più nessuno scontrino né altro, ma da quello che leggo non mi sarebbe servito a niente. Comunque il fatto è che dopo tutto questo tempo di ottimo funzionamento (e io l'ho stressata parecchio, gioco anche più di dieci ore a settimana), ieri sera vado a mettere Dragon Age, gioco già giocato molte ore senza mai alcun problema di sorta. La console si blocca sul caricamento iniziale, ed io la resetto. Morale della favola, non legge più alcun tipo di disco. Sono disperato, perchè la PS3 è uno dei miei pochi passatempi, e qualunque tipo di spesa è un grave onere per la mia situazione economica. Leggendo i vostri post sono venuto a conoscenza della faccenda inerente al lettore sostituitivo. Mi basta andare in un negozio di mia conoscenza (e che so essere abbastanza versato nel lato "meccanico/informatico") o mi conviene cercare direttamente un centro assistenza Sony?

    Vi ringrazio fin da ora per eventuali risposte.

  81. Ciao Livornese! Mi spiace che sia successo anche a te, e vedendo le visite al mio post succede ancora spesso a molti utenti. Il mio consiglio è cercare il centro assistenza Sony più vicino e chiedere quanto costa la riparazione. Se è troppo allora cerca in Internet se altri, non ufficiali, la fanno. Non avrei altre idee…

  82. Adrian on 16 February, 2010 at 11:33 said:

    Ma ci rendiamo conto di che pacco sia questa playstation – boicottare per sempre la sony – questa la soluzione

  83. LIVORNESE85 on 16 February, 2010 at 14:28 said:

    Grazie Oskar, farò come dici. Speriamo solo di non andare incontro ad un salasso…

  84. LIVORNESE85 on 17 February, 2010 at 10:54 said:

    Salve ragazzi, sono di nuovo io. Questa mattina mi sono recato all'unico centro di assistenza Sony che ho trovato qui a Livorno, e ho esposto loro il problema. La signorina del negozio però è stata lesta a dirmi che "la Sony non consente più ai centri di assistenza di intervenire sulle PS3, hanno messo su un servizio tramite call center e corrieri". Immagino si riferiscano alla infernale peripezia di cui avete scritto in molti. Immagino che a questo punto non mi resti altro da fare che tentare la sorte…

  85. Le hai detto che la tua PS3 è ormai fuori garanzia? Comunque telefona a Sony (il numero lo trovi nel link in fondo al posto) e chiedi a loro come fare. Probabilmente ti faranno accordare con il corriere, passeranno a prenderla e te la riporteranno, pagando il lavoro. Mi spiace :(

  86. andreaoyeah on 22 February, 2010 at 02:52 said:

    Salve a tutti.

    Premessa: la mia ps3 avrà all'attivo 10 ore di funzionamento al massimo
    ed è stata due anni a fare da soprammobile.

    Problema: aperta la ps3 non gira il disco.
    La lente emette luce blu e il carrellino si muove.
    Non gira il motore del lettore.

    Domanda: qualcuno sa cosa potrebbe causare questa immobilità?

    Morale: è DOLOROSO vedere come i sacrifici fatti per spendere 400 euro vadano in fumo così
    facilmente. Guardo la mia console e vedo un prodotto nuovo e usato pochissimo e mi viene un bel pò di rabbia. Ogni scelta mi porterebbe a buttare via troppi soldi, sia perchè ho di fronte una console mai usata sia perchè NON MI FIDO PIU' DELLA SONY, quindi di un nuovo acquisto.

    Se qualcuno volesse darmi qualche consiglio per il difetto sopra esposto la mia mail è andreaoyeah@email.it. Grazie a tutti.

  87. Mi unisco al coro, stasera la mia play da 60gb (giugno 2007) non legge più i dvd bluray. Ho mandato una mail ad un centro di assistenza…vediamo come va a finire. Peccato, in passato non ho mai avuto problemi con play1 e la play2.
    Visto il prezzo (599 euro), e le poche ore di utilizzo nell'arco di 2 anni e mezzo, sono profondamente deluso. A questo punto meglio la xbox 360….

  88. Appena defunto anche il mio laser bluray. La data di acquisto è 14/09/08 quindi se non sbaglio ancora in garanzia. Volevo far notare che trattasi di ps3 80g, quindi neanche questi modelli sono esenti da problemi, solo una questione di tempo: SONY=SCHIFO!!!!!!!!!!

  89. Non riesco a credere…ma quanti siamo ad aver problemi con 'sta Ps3?Era un pò di tempo che mi causava noie e da alcuni giorni la mia non legge più alcun tipo di gioco. Con cd e dvd nessun problema e quindi, leggendo quello che avete scritto, credo d'aver capito che questo maledetto laser Bluray ha abbandonato pure la mia consolle. Purtroppo sono fuori garanzia da un pò e se i prezzi dell'assistenza sono quelli che avete riportato mi sa che saluto la Sony e cambio aria…Non so che dire…spendi più di trecento euro, tratti dischi e piattaforma con la massima cura e dopo due anni si guasta???E per di più è un problema tanto comune, ma nessuno fa niente se non cambiartela per 200 euro?! Che schifo…

  90. Gianluca on 3 March, 2010 at 13:26 said:

    Un minuto di silenzio anche per il mio lettore di dischi della mia Play Station 3 40Gb usata pochissimo .

    R.I.P.

  91. abowy on 3 March, 2010 at 19:01 said:

    ragazzi, sono con voi, anch'io ho lo stesso problema. La mi aconsole non legge piu nessun tipo di disco

  92. abowy on 3 March, 2010 at 19:02 said:

    Non sono riuscito a combinare niente. Non so nemmeno dove ho buttato lo scontrino;-)

  93. Marzio da RC on 7 March, 2010 at 21:09 said:

    anch'io ho perso lo scontrino. Non ricordo da quanto ce l'ho e ho lo stesso problema, non legge più i giochi ne alcun tipo di disco
    che faccio? si può riparare? quanto mi costa? dove le riparano?

  94. Emanuel on 22 March, 2010 at 09:54 said:

    Ciao a tutti…
    anche io mi aggiungo all'elenco delle vittime del lettore…
    La console e' stata acquistata da Mediaworld il 15/11/2008 ed e' il modello CECHK04 (80gb)
    Ovviamente e' fuori garanzia per Sony, ma posso provare la strada del venditore…Qualcuno ha avuto esperienze con la sostituzione di PS3 da parte di Mediaworld?

    Emanuel

  95. Un mio amico c’ha provato, a quanto ho capito chiedono un certificato firmato da un centro assistenza Sony dove confermano che si è rotta per problemi tecnici, allora te la accettano. Prova dal venditore, poi cerca un centro assistenza Sony vicino a te e chiedi

  96. angelo on 22 March, 2010 at 20:54 said:

    evvai sabato il lettore ha lasciato a piedi anche ME!!!

    2 ANNI USATA MOLTO POCO… MI HA PIANTATO APPENA ACCESA GIOCANDO A FINALFANTASY 13…. GRAZIE SONY!!!!!!!!!!! mai piu’ playstation, ma x il momento mi vedo costretto a farla aggiustare su internet da un centro riparazioni mi ha chiesto 80euro…

    Quanto si prenderebbe l’assistenza sony?!?!?

  97. Emanuel on 23 March, 2010 at 11:01 said:

    ma non ci sono piu’ centri assistenza sony diretti (per la ps3)…
    provero’ a andare da mediaworld

  98. ventricchio on 23 March, 2010 at 19:48 said:

    ….’IO LUPO!!!!….uguale uguale appena comprato finalfantasy……prima esce “si è verificato un errore durante l’operazione di avvio 80010514 e poi non parte più…ovviamente non ho più lo scontrino….ce l’ha quella suina della mia ex ma ormai sarà scaduto e l’unico modo è rivolgersi a un centro assistenza…ti viene dato un numeo 199…. a 12 cents al minuto e dopo cinque minuti parli ancora con la voce guida……ma andate a cacare cinesi!!!!

  99. mario on 17 May, 2010 at 19:13 said:

    buon giorno potete aiutarmi ho una play 3 da 40 giga vorrei vedere i dvd bluray mi chiede di fare un 'aggiornmento mi potete dire quale aggiornamento da fare un saluto mario

  100. massimo on 21 May, 2010 at 12:38 said:

    nn e vero a me in 7 giorni mi anno cambiato la slim grande serietà la sony

  101. massimo on 21 May, 2010 at 12:41 said:

    a me mi e stata cambiata con una nuova anzi mi hanno mandato anche un altro jopad che io nn avevo consegnato grazie sony.

  102. iacopo on 22 May, 2010 at 14:21 said:

    Io ho la mia ps3 da un anno e mezzo il solito problema con il lettore br credo.. stavo giocando a DRAGON AGE appena comprato dopodiche mi si impalla il sitema … spengo e riaccendo e nn mi legge + nnt….. provero a chiamare l'assistenza ma parlando con i miei amici credo che mi faro una xbox360 ke di questi problemi non ne ha……

  103. Jan on 16 June, 2010 at 10:22 said:

    salve a tutti anche la mia ps3 ha dato forfé oggi…la mia è una da 60g e non ricordo sinceramente quando l'ho presa e non ho idea di dove sia andato a finire lo scontrino…
    ho provato a mettere tutti i giochi che avevo,ma non ne legge nessuno!!!!! avete dei consigli??
    devo andare dalla sony?? chiamarla?? o andare dove ho comprato la ps3?? vi prego rispondetemi sono nel panico se penso che l'ho pagata 600 euro :(

    P.S. è davvero SCANDALOSO che sia un problema di cosi tante persone…io sono sempre stato un fedelissimo della playstation e mi ritrovo cosi…che amarezza…

  104. Jan on 16 June, 2010 at 10:24 said:

    ciao livornese85 anchio sono di Livorno come te…hai risolto il problema?? perchè a me si è appena presentato :S e non sò che fare…

  105. LORENZO on 19 June, 2010 at 15:31 said:

    Salve a tutti ieri mentre giocavo a red dead redemption mi si blocca la ps3 poi la riavvio e al suo riavvio nn legge più nessun gioco non so come devo fare aiutoooooo!!!

  106. gabryyyy! on 29 June, 2010 at 11:53 said:

    mi si è rotta da 5 minuti la ps3…nello stesso modo degli altri…ma la stex ks mi è successa ank x la 360…e ora mi girano le balle un sacco…

  107. domenico on 17 July, 2010 at 07:42 said:

    dopo un anno che avevo comprato la ps3 non mi leggeva piu’ i dischi quindi io non dopo una spesa elevata perdendo lo scontrino mi sono reso conto che la sony non e’ un azienda seria . dopo avermi venduto un prodotto no di qualita’ e’ stata l’ ultima volta che aquistero’ un prodotto sony

  108. Beh, che la Ps3 abbia questo problema oramai è risaputo, e Sony non ne esce bene, ma perdere lo scontrino nei 2 anni di garanzia non è una buona cosa, avresti potuto farla riparare senza spendere, subendo solo la noia di doverlo fare.

  109. Stefano on 17 August, 2010 at 16:12 said:

    Ciao Nicola, mi diresti qual'è questo negozio che vende un lettore blue-ray per ps3 40G a 70€ ? Grazie, Stefano ( stefano_anceschi@fastwebnet.it)

  110. Santino on 19 September, 2010 at 22:04 said:

    a fine 2008 comprai la ps3 non usufruendono eccessivamente mi accorgo,dopo un lugo periodo di inattività che la mia ps3 di 40 gb non legge nessun cd e dvd…cosa potrei fare visto che è fuori garanzia?

  111. Paolo on 1 November, 2010 at 11:12 said:

    Purtroppo mentre giocavo ho spento dall’interuttore generale ora non avvia nessun gioco se dite che costa €180 farla riparare preferisco comprarmi a €250 un X-box nonostante detesti la Microsoft che ti fà pagare con abbonamento l’on-line , se non và più il lettore provo a comprare il PS JAILBREAK che consente di fare avviare i giochi da Hard-disk esterno e se funziona ho risolto anche L’acquisto !!!!!!!!

  112. beh… io le ho tutte e due sia ps3 60gb e x box 360 elite.

    vi dico che le consolle non sono una migliore dell altra es. la ps3 da problemi col lettore la x box con il chip grafico che è peggio. almeno il lettore lo si puo cambiare…. :) il chip no butti via tutto. io la prima x box l’ho dovuta buttare. ora il lettore di ps3 non va e appena preso black ops… mi scoccia ma ho visto che su e bay certi negozi li vendono nuovi per 50 euro. e su you tube ci sono dei tutorial che spiegano come fare la sostituzione. io ci provo….

  113. Ciao a tutti,

    proprio questa mattina il lettore della PS3 mi ha abbandonato, o almeno cosi credo, visto che ho letto in questo topic di situazioni silimilissime alla mia, premetto che sono fuori garanzia con una Play 40GB, mi consigliate di contattare la Sony o fare “da solo” con acquisto su ebay o simili del lettore ecc…

  114. Ricardinho on 18 November, 2010 at 19:53 said:

    Ciao ragazzi,

    purtroppo mi devo aggiungere anche io alla lista.

    Ho una ps3 40 GB, dicembre 2007 e quindi non in garanzia.

    Da qualche giorno non riesco a giocare più di 15/20 minuti, poi mi si blocca tutto e devo spegnere e riaccendere.

    Non solo, dopo averla riaccesa, nella schermata iniziale non compare il gioco, praticamente come se dentro non ci fosse disco.

    Dopo vari tentativi, il gioco finalmente riparte ma, sempre dopo 15/20 minuti il gioco si riblocca ancora….

    Cosa mi consigliate di fare???

  115. ciccio on 24 November, 2010 at 23:58 said:

    A me non leggeva nessun tipo di supporto. Ho sostituito il lettore ma la situazione non è cambiata!!!! Nessun led rosso!!! Qualcuno mi può aiutare?

  116. j'apr_l'ekkj on 25 November, 2010 at 18:37 said:

    purtroppo mi devo aggiungere anke io …..la mia ps3 ha avuto una vita molto breve e tortuosa…è già andata in assistenza lo scorso anno, io la ho acquistata a ottobre del 2009 e a gennaio 2010 è andata in assistenza per un problema sempre dovuto al lettore bluray, da qualche mese, la mia ps3 sta iniziando a bloccarsi,mi legge ogni tipo di cd-dvd ma non i bluray disk, ho provato a formattarla ma nnt.

    CONSIGLI???grazie in anticipo ;)

  117. Scusate anche a me non legge i giochi…cosa devo fare??

    AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  118. vi pare normale i dvd dei film li legge e i giochi no???? che devo fare”””

  119. Andrea on 29 November, 2010 at 20:06 said:

    la mia ps3 oggi ha deciso di non leggere più nessun gioco apparte battlefield bad company 2 come è possibile?? attendo risp grazie

  120. ludovico on 12 December, 2010 at 18:10 said:

    metto i gioki nella play3,ci gioco e…dopo un tot di tempo s’impalla,fa 3 bip e si riavvia da sola.oppure mi da due errori:80010514 o 80028F22.cosa posso fare??

  121. nino lorusso on 16 December, 2010 at 11:11 said:

    ciao ragazzi ho letto tutto di voi,a me e incredibile!!!!ho comprato tempo fa una ps2 usata e si e’ rotta dopo 2 mesi,poi ne ho comprata una nuova(ps2)si stava x rompere (non mi leggeva quasi piu’ i cd)e lo venduta……poi ho comprato una ps3 da 60 gb,e al secondo hanno compiuto e 7 giorni ha smesso di funzionare!!!!!si era spenta con il cd pes 2009 all’interno!!!!non si accendeva piu’ l’avevo pagata 600,00 euro!!!!(SONY!!!!!!!)ho chiamato l’assistenza e mi hanno detto di dargliela indietro pagando 180,00 euro!!!!e volevano darmi una loro usata!ho comprato un’altra ps3(ovvio)da 120gb, mettendogli play tv,il pezzo x vedere e registrare la tv in chiaro! dopo un anno ad un certo punto si blocca!,ho eliminato cancellando i dati installati di play tv,provando a rimetterlo da capo ma….appena inizia ad aggiungere i canali si blocca e sono costretto a spegnere ogni volta x ritornare a farla funzionare normalmente ,ma senza essere riuscito ad installare questo benedetto di play tv!!!la sony come tutte le altri grandi e piccole catene di questo tipo che da problemi a noi consumatori,io faccio un appello alla sony ….smettetela di prenderci in giro sappiamo che la ps3 o 2 o 1 o psp ,dura poco purtroppo noi non siamo tutelati x i nostri soldi spesi ma prima o poi ci scocceremo! vi saluto ragazzi

  122. nino lorusso on 16 December, 2010 at 12:00 said:

    a dimenticavo non comprate la ps4 almeno x 10 anni!!!!!!!!aspettate che si rampano le prime e che abbassino i prezzi,fanno solo esperimenti su di noi!e un business!!!! e poi non parliamo dei giochi piu’ si va’ avanti e loro piu’ vanno indietro(tipo..pes 2011!! e altri)ciao ciao

  123. e’ SUCCESSA LA stessa cosa a me ieri…comprata a dicembre 2008 quindi forse ancora in garanzia???ma quei siti dove te lariparano on line sono recensiti? mi posso fidare?

  124. buongiorno,
    purtroppo quello è 1 difetto molto presente nelle ps3.
    la nostra società effettua le riparazioni di questo problema a un costo di 60 euro.
    il lavoro è garantito, se volete visitate il nostro sito web oppure cercateci sul nostro contatto facebook RiparaConsole krystian.

    cordiali saluti

  125. giacomo on 22 December, 2010 at 08:22 said:

    mi aggiungo alla lista. acquistata ps3 320 GB tre mesi fa. morta ieri . la lente è stata colpita da infarto nel bel mezzo di un’avventura di Assassins . funerali domani . si dispensa dai fiori . grazie

  126. non è necessario spendere soldi per un funerale :) la nostra società ripara il problema in offerta a 60 euro :)

  127. con garanzia sulla riparazione di 1 anno

  128. Oskar NRK on 22 December, 2010 at 09:57 said:

    Va bene segnalare un servizio, ma che i commenti a questo post non diventino uno spazio pubblicitario, grazie.

  129. va bene oskar :D chiedo scusa

  130. Giovanni on 2 January, 2011 at 13:36 said:

    Mi aggiungo dolorosamente alla lista. La mia Playstation 3 40 gb della serie CHG04 mi ha abbandonato durante una gara a gran turismo 5. Non legge più alcun disco. L’avventura con la ps3 è durata due anni e mezzo. Durante questo periodo l’ho utilizzata sempre con moderazione (massimo due ore a settimana).
    Il problema e il fastidio maggiore è che si è rotta 6 MESI dopo la fine della garanzia. Ripeto, 6 MESI.

    PS: visto che il problema non è solo il mio, che ne dite di attivarci e fare qualcosa (come fondare un gruppo su fb) ???

  131. federica on 6 January, 2011 at 11:37 said:

    a me si è rotta esattamente 10 gg dopo la scadenza della garanzia!! anche il mio lettore non legge piu’ alcun tipo di disco…
    l’ho portata dal rivenditore e mi ha detto di chiamare la sony la quale me la sostituirebbe a 150 euro con una rigenerata con una garanzia di 3 o 6 mesi (non ricordo).
    in un negozio mi hanno chiesto 60 euro solo per aprirla, piu’ il costo del pezzo con una garanzia sul pezzo di 6 mesi, che potrebbe arrivare anche a 150 euro, in base al problema rilevato…
    qualcuno in toscana è riuscito a risolvere il problema?

  132. ciao federica,

  133. ciao a tutti……io ho portato la mia playstation 3 non funzionante nella sede del corriere ups più vicina a casa mia il 20/12/10 e non mi hanno ancora consegnato quella rigenerata…..quanto devo aspettare????

  134. Oskar NRK on 13 January, 2011 at 09:59 said:

    Nel mio caso ci misero una settimana, ma con le festività in mezzo i tempi si allungano sicuramente. Aspetta ancora una settimana poi attivati per ottenere informazioni

  135. umboxy on 14 January, 2011 at 10:33 said:

    salve io ho una ps3 da 60 gb aggiornata alla versione 3.55.L’ altra sera mentre stavo per giocare a red dead redemption, il gioco nn si è avviato ed è diventato lo schermo nero.Cosi ho pulito l’ unità ottica e il gioco si è avviato senza alcun problema.Però quando accedo al menu principale e premo il tasto ps la il sistema si blocca mentre mi carica le icone del menu.Sarà un problema al disco fisso o qualcos’ altro?Attendo le vostre risposte ciao

  136. GHBPS3 on 16 April, 2011 at 02:03 said:

    Ma scusate una domanda sola… quanto le usate le vostre ps3? o se la risposta è poco… che diamine ci fate?? io ce l’ho da due anni abbondanti e funziona ancora perfettamente..

  137. steel on 20 April, 2011 at 12:30 said:

    Ragazzi salve a tutti ho avuto una ps3 da un mio parente, appena accesa mi esce la scritta che il database verrà rigenerato, ok lo faccio e dopo parte la play.
    Provo a mettere gtaIV e nn parte… provo con un cd audio e va dopodichè rimetto gtIV e finalmente parte… xò, dopo alcune ore di gioco (in gg diversi nn tutte insieme) il lettore muore…
    Ora, leggendo i vari commenti di tutti gli amici posso affermare che la ps3 è una vera delusione…
    Ora nn x essere di parte ma con xbox360 nn credo che si hanno questi problemi (a meno che nn si scioglie la pasta termica …).
    lo volete un consiglio? Spendete più soldi e fateve un pc coi controcazzi e fangobba alle console….

  138. steel on 20 April, 2011 at 12:32 said:

    si vede che 6 uno dei fortunati (pochi) a cui hanno dato una ps3 funzionante….

  139. steel on 20 April, 2011 at 12:38 said:

    concordo appieno…

  140. marco on 8 June, 2011 at 15:49 said:

    Sta attento GHBPS3, a me è successo dopo 3 anni che l ho comprata, esattamente oggi l’ho scoperto dopo un annetto che nn ci giocavo (forse 2 volte).
    Evita di parlare a vanvera che porta male, potrebbe bloccarsi anche a te, magari domani…

  141. sergio on 8 June, 2011 at 15:52 said:

    Salve a tutti posseggo da un anno e mezzo una slim da 120 gb,da una settimana circa fa le bizze,in pratica dopo una mezzoretta che ci gioco si impalla e per spergnerla devo spingere il tasto espulsione perchè non ci riesco ne dal controller,ne dal tasto rosso sul “case”;l’ho portata da un mio amico che ripara PC,l’abbiamo smontata e in pratica si blocca il meccanismo (motorino) del BR e quindi non riesce a leggere il disco.Ho ancora qualche mese di garanzia (2° anno) ma ho preferito adottare questa soluzione (sostituirò lente e meccanismo di movimento,una sessantina di euri!!) che portarla in assistenza e prenderne una rigenerata magari riparata chissà quante volte!!

  142. giovanni on 11 July, 2011 at 16:17 said:

    ciao a tutti,mi chiamo da come potete vedere giovanni,io ho una play 3 da 120 gb,e l’ho comprata 8 mesi fa,circa un mesetto fa mi ha cominciato a dare problemi di lettura con un gioco,call of duty black ops,arrivando al punto che nn mi è più partito….dopodichè comprai metal gear,ci gioco lo finisco e lo lascio un pò da parte,riprovo a giocarci e nn mi è più partito,allora stufo ritorno a giocare a call of duti modern warfare 2,che lo lasciai a funzionare perfettamente,per carità,inizilamente funzionava,dopo un paio di giorni accendendelo e facendo la prima partita online,arrivando nella sala d’attesa,boccato!per finire amici mi hanno consigliato di chiamare la sony,sinceramente è la prima volta che chiamo un centro assistenza sony,dato che ho avuto la play 1 e anche la 2 sempre aggiustate da me stesso,ma siccome nella 3 ci spesi 299 euro sfrutto la garanzia!cmq chiamo la sony dopo la registrazione mi passano un operatore,gli spiego i problemi,e mi dicono che inizialmente dovrei provare a fare un ripristino,cosa che io ho già fatto,e aggiungo anche che l’ho formattata,e dopo 9 ore e 2 min di formattazione nn cambiò nulla!allora l’operatore mi dice che il problema era il blu-ray,mi mandavano un email che mi sarebbe arrivata in pochi minuti con le varie istruioni e numero di corriere ups,sinceramente mi disp x chi ha avuto problemi con queste email,a me un min nn è passato,e arrivata prima di un minuto,ho fatto ciò che c’era scritto e ho chiamato l’ups che però nella email c’era scritto numero verde quando invece ho pagato,ma cmq ho chiamato l’ups e il giorno dopo veniva a ritirare,tra le 15 e le 17,alle 16.06 è arrivato,esattamente martedì scorso,ovviamente mi ridaranno una console rigenerata,però anch’io la penso come tanti,perchè se ho speso 299 euro e ripeto 299 euro mi mandano una console rigenerata?c’è spendendo 299 euro il minimo che possano fare e aggiustarmi la mia!nn ci vuole un caxxo a cambiare un lettore blu-ray,mi dai sui nervi!mi sarei accontentato pagare le spese di spedizione pur di avere la mia console che dopo 8 mesi era pari alla nuova esteticamente!e adesso chissà che console mi arriva…..cmq da parte mia nn finisce qui,nel senso che se avrò altri problemi io farò reclamo verso sony,e richiedo anche risarcimento,e nnmanderò mai più una console in assistenza!questo è poco ma sicuro che le mani ce le farò mettere a chi ne è veramente capace!cioè io….almeno so che la mia console,con quei mesi di vita e di 299 euro!e nn una stupida console rigenerata….cmq dmn chiamerò la sony per vedere come funziona il riento della nuova console rigenerata…..ciao raga

  143. menec65bs on 31 July, 2011 at 08:31 said:

    mai dire mai ,propio ieri e ‘ successo anche a me dopo 4 anni di onorato servizio,sono nero,dovro’prenderne una nuova …con i tempi che corrono poi

  144. tuny on 6 August, 2011 at 16:13 said:

    salve! ho comprato da circa 6 mesi 1 consol ps3 da 320Gb. dopoaverparlato con la sony edopo averla spedita per farmi mandare 1 consol rigenerata ho aspettato circa 3 settimane x indisponibilità nel magazzino mi spediscono la consol ma nn ricevo nulla lo spedizioniere UPS mi comunica che il “pacco” è stato conegnato. dopo 2 ore al telefono tra sony e UPS riesco a far aprire 1 pratica di smarrimento ma la nuova consol mi arriverà verso la fine del mese inizio del prossimo. 3 gg fa chiedo alla sony se c’è 1 risarcimento danni e mi comunicano che sono io a dover fare la richiesta alla sony di cosa vorrei come risarcimento ora nn sò proprio cosa chiedere. secondo voi cosa sarebbe opportuno chiedere per non esagerare?
    Vi ringrazio inaticipo

  145. zecca 86 on 29 September, 2011 at 20:38 said:

    ma vai a cagare….sono dei truffatori quelli della sony…seroeta un cazzo…nn ti racconto la mia storia perchè è infinita…posso solo dirti…che son dei truffatori….

  146. RiparaConsole on 26 October, 2011 at 10:37 said:

    Buongiorno, volevo far presente a tutti gli sfortunati che presentano questo problema, la nostra azienza raggiungibile al sito web http://www.riparaconsole.com
    offriamo un servizio di riparazione per questo specifico problema, a costi e tempi ridottissimi.
    sperando di annoverarVi tra i nostri migliori clienti vi auguriamo una buona giornata.

    http://www.riparaconsole.com

  147. Francespaolo on 5 November, 2011 at 19:53 said:

    a me l hanno cambiata e mi hanno dato anche 150 euro ,,,,,,GRANDE SONY

  148. Maxymiliam on 18 November, 2011 at 00:51 said:

    la sony si sta comportando veramente male con i clienti mi hanno chiesto 150 euro per darmi una consol rigenerata dopo avermi gia sostituito da un anno e mezzo la mia vecchia mi chiedo come faccia a durare un anno una consol pagata piu di 300 euro vergogna

  149. Maxymiliam on 18 November, 2011 at 00:53 said:

    il bluray di sony e un pacco dura meno di una lampadina

  150. Ilaria f on 28 November, 2011 at 13:42 said:

    Non capisco perché non riparino i pezzi e mi debbano dare una macchina che non è la mia, con dei pezzi rigenerati che comunque non sono nuovi… ma che razza di comportamento è? Non lo trovo corretto, per niente corretto!!! E poi come fa a rompersi il lettore che l’ho usata pochissimo? E’ fatto di carta velina??? Per me è una cosa scandalosa!

  151. incazzato nero!! maledetta ps3 on 7 January, 2012 at 11:04 said:

    è da due giorni che la mia ps3 non legge piu i giochi!!! sarà colpa del nuovo cod4?? stranamente è da due mesi che ci gioco e ora la ps3 da questo problema!!! oggi provo a mandare un email all’assistenza sony sperando che mi rispondino che mi prenderanno in carico la ps3 (ancora in garanzia)… vi terro’ aggiornati!!! se dovessero fare qualsiasi storia sanno che perdono piu di un cliente!!!!

  152. Nicolaklimala on 11 April, 2012 at 20:27 said:

    hai tanta ragione anche a me nn mi legge piu i dischi e adesso nn so piu cosa fare cazzo! nn so se mandarla in assistenza o comprarne una nuova! e ci sto lavorando anche adesso ma nn funziona:(

  153. Adriano on 31 May, 2012 at 11:17 said:

    Ragazzi io ho chiamato il numero 199166266 ma mi hanno detto che per ritirare la mia ps3 e per frmela rigenerare ci vogliono 150 €, ma secondo voi può mai convenire…. Ma… non ho proprio parole sull’assistenza tecnica sony sono riasto proprio deluso.
    E poi secondo me è un problema risaputo anche dalla sony che ad un certo punto la console non legge più i dischi e non vogliono ammetterlo.
    Tutta questa situazione è assurda.

  154. Ciao Adriano, ma la tua PS3 è ancora nei 2 anni di garanzia? Se sì hanno cambiato le policy e violano la legge, se non lo è allora è possibilissimo che ti chiedano quella somma in quanto è una riparazione a pagamento, e piuttosto che farmene dare una rigenerata la compro nuova

  155. Carlo-G. on 20 October, 2012 at 09:01 said:

    scrivo ormai alla fine di playstation 3 ma comunque la mia playstation3 aveva subito una caduta, all’inizio andava ancora ma ora non parte piu, sto usando il gioco black ops e questo non mi ha mai procurato danni da 2 anni che lo uso, ma adesso mi si blocca,non partono le canzoni del gioco e se provo a giocare online sembra che la play vada da sola, aiuto cosa devo fare? non vorrei cambiare la mia playstation dato che ora è piena di dati che non vorrei cancellare, ce la potrebbe fare la sony a riparare la lente senza danneggiare i dati?

  156. LINDA on 7 May, 2013 at 12:55 said:

    Io non ho ancora capito se la garanzia della ps3 da 320gb dura 1 anno o due io sapevo due anni poi per un problema chiamo la Sony e mi dicono che la garanzia è di un anno mi sembra strano tutti gli elettrodomenstici hanno una garanzia di due anni qualcuno mi può dire se gli è capitato di sostituirla dopo 1 anno?
    Grazie per la risposta

  157. Per legge la garanzia in Italia e’ di minimo 2 anni.
    Solitamente ti dicono che nel primo anno (fa fede lo scontrino) ti devi rivolgere al negozio l’hai acquistata, nel secondo anno direttamente a Sony.
    NON puo’ essere di 1 anno solo, violerebbe la legge e puoi piantare un casino infinito. Il mio consiglio e’, se possibile, di andare al negozio dove l’hai presa. In caso contrario contatta direttamente Sony, ripetendo che la garanzia e’ PER LEGGE di 2 anni.

    EDIT:
    Mi correggo: come ho scritto nell’articolo nella garanzia di 2 anni nel PRIMO ANNO rivolgiti a Sony, nel SECONDO al rivenditore.

  158. Joker 4 President on 4 September, 2013 at 20:09 said:

    Ora vi racconto una storia :] il sottoscritto compra la sua play 3 circa 3 o 4 anni fa, nel frattempo, é normale che la play abbia qualche problemuccio, ma nulla di ché, mentre giocavo a Resistance 3, il gioco si blocca,( niente ceckpoint, niente audio) metto pausa, ma si blocca TUTTO, davvero tutto, poi resetto e scopro che il blu-ray é andato……….. Ora io ho giocato a piu di 50 giochi da quando ho la play e perdere i dati é una cosa spiacevole, per trofei e online almeno posso usare l’ account almeno……. Oggi che la play 4 é alle porte (o almeno quasi :] ) Spero di trovarla a 60 massimo 70 euro, se porto dei giochi a quei ladri del GameStop (Piu ladri della Sony ) Metto la mia testimonianza in codesto blog per esprimere tutta la mia delusione…………Grazie per la lettura

  159. Joker 4 President on 4 September, 2013 at 20:26 said:

    Ah preciso a sottolineare che invece i giochi scaricati dal PS Store funziona tutto benissimo, vorrei proprio sputare in faccia a quelli che fabbricano i “DISCHI” ormai, con l’ avanzare della tecnologia i giochi dovrebbero essere tutti come dal PLAY STORE , li, che funzionano, e senza avre il timore che una mini-pizza di plastica con un buco in mezzo si graffi, si rompa, si sporchi, non venga LETTO DAL CA*** DI LENTE BLU-RAY, vabbé, mi sono sfogato :D se qualcuno la pensa come me lo scriva…………………… _________________( Joker for life, Sony for death)

  160. La mia situazione non differisce poi molto dalle altre tranne che la mia pezzentissima ps3 da 20 gb è stata aquistata solo due mesi fa in un punto vendita Trony della mia città. 149 euro mi sembrava un’offerta abbordabile e nonostante un po’ di scetticismo l’ho presa pur essendo l’ultimo pezzo da esposizione. Una 15ina di giorni fa ho notato che faticava a leggere il cd di GTA V ma dopo aver pulito il disco con un panno e dell’alcool è ripartita senza grossi problemi. Sino a ieri quando giocando online il gioco ha freezato l’intero sistema costringendomi ad uno spegnimento manuale. Da li’ in poi non ha piu’ letto ne’ il GTA V ne’ il cd di Last of Us che prima leggeva benissimo. Secondo voi puo’ essersi usurata la lente? Come mi devo muovere, devo chiamare quel c***o di numero a pagamento ed incrociare le dita oppure portarla fisicamente ad un centro assistenza Sony? Ed ancora se non ho fatto un backup perdo tutti i miei dati ed il mio profilo dovendone ricreare uno ex-novo? A quanto ho letto sopra mi pare che anche Sony abbia imparato molto presto il gioco dello scaricabarile all’italiana, tanto dopo che il cliente ha pagato chissene. Poi questo mistero delle console rigenerate che se ho capito bene altro non sono che risultato di assemblaggi assortiti dai risultati quantomeno dubbi. Ho ancora lo scontrino/garanzia e domani la portero’ ad un centro devo fare prima un backup? Mi sembra assurdo che uno compri una console per quanto economica in un posto e debba consegnarla in un altro per la riparazione dopo soli 2 mesi. Saro’ io tradizionalista ma un tempo se un prodotto non funzionava era il rivenditore stesso a cambiartelo che poi se la vedeva con il fornitore. Ma in questo c***o di paese dell’incontrario tutto è possibile.E menomale che da boxaro convinto sono passato a Sony per evitare storie tipo i 4 led della morte. Dalla padella alla brace è il caso di dirlo. Perche’ queste merdose console sono oramai diventate dei pc dei poveri, che come me non vogliono spendere qualche migliaio di euro per giocare. Ma hanno tutti i vizi e le virtu’ dei pc. La prima xbox era un vero mulo, almeno secondo me, poteva reggere persino alla prova finestra dal 4 piano, dopo 7 anni dico 7 è spirata solo per il cassetto del vano porta cd bloccato. Le nuove a partire dalla 360 sono diventate bombe a orologeriar, il piu’ delle volte si fottono puta caso il giorno dopo la scadenza della garanzia. Idem per le TV ed altri elettrodomestici.Non ditemi che è un caso!!! Qualcuno puo’ rispondere? Grazie.

  161. La realta’ è che siamo tutti a 90° di fronte a mamma Sony o Microsoft per una manciata di intrattenimento, Se ci organizzassimo in class action queste multinazionali incomincerebbero ad nutrire un po’ di rispetto in piu’ per i loro clienti, anziche’ dettare le regole del mercato e trattare i giocatori come palline da ping pong. Dopo questa ed altre esperienze non comprero’ piu’ una console nemmeno sotto tortura, altro che PS4!!!!

Leave a Reply

Post Navigation